Experimentalia

Appunti raminghi

Problemi con Hardy Heron ed i driver nvidia 169.12

leave a comment »

Un post veloce in attesa che arrivi il dissipatore per il nothbridge del mio computer. Pare che ci siano problemi con l’upgrade di hardy haron in caso si utilizzi una scheda grafica nvidia.

E’ qualche tempo che utilizzo H. H. e, con l’ultimo aggiornamento mi sono trovato il driver nvidia non utilizzabile. Pensavo si trattasse di un mio problema dovuto a strane manipolazioni con i file di configurazione. Altri mi hanno segnalato lo stesso problema ed allora mi sono risolto a scrivere quaste poche righe nel caso qualcuno si trovasse con il mio stesso problema.

Il sintomo principale lo si rileva utilizzando dmseg, al momento di caricare il modulo nvidia si evidenzia una incongruenza di interfaccia ed il modulo non viene caricato.

La faccio breve perché a momenti si surriscalderà la piastra madre ed il computer andrà in tilt.

Dopo diverse prove (ho anche scaricato i driver dal sito del produttore) mi sono accorto che in
/etc/default/linux-restricted-modules-common non c’erano più tra i moduli da mettere in blacklist, nv ed nvidia_new, dopo averli ripristinati il problema si è risolto.

In pratica basta inserire

DISABLED_MODULES="nv nvidia_new"

nel file in questione (o modificare l’istruzione già presente in caso siano già presenti altri moduli).

Altro file da controllare è /etc/modules in cui va aggiunta (se non è già presente) la riga

nvidia -i

E questo, per ora, è tutto

P. S.
Ovviamente questo post non ha alcuna pretesa di autorità, descrive un problema in cui mi sono trovato ed il modo, personalissimo, in cui l’ho risolto. Questo non toglie che possa funzionare anche per voi e quindi ho deciso di postarlo come case history.

Written by Eineki

aprile 29, 2008 a 3:23 am

Pubblicato su linux, quick fix

Lascia un commento

