Experimentalia

Appunti raminghi

Extjs: Prime impressioni

leave a comment »

In questi giorni passo gran parte del mio tempo davanti allo schermo cercando di capire come approcciare nel modo corretto alla libreria javascript nominata titolo.

Che dire, l’espressione curva di apprendimento alquanto ripida che viene usata spesso riguardo alla libreria, è, per me un eufemismo. La documentazione disponibile è scarsa, almeno quella che sono riuscito a reperire, ed i demo, per quanto affascinanti, sono insufficienti. Cercare di sviluppare qualcosa di poco meno che standard è, inizialmente, una pena. L’approccio migliora, almeno spero, con il tempo e l’uso. Non ne sono sicuro ma ho indizi confortanti a riguardo.

Per ultimo Non ho trovato libri che trattino l’utilizzo della libreria in maniera un po più che superficiale.

Di contrasto la documentazione delle API della libreria è esaustiva anche se, a mio parere, un po’ troppo concisa.

Sarò stato frettoloso e superficiale in questa mia disamina? Non lo so. L’unica cosa che so è che le potenzialità che intravedo mi affascinano e che continuerò ad utilizzarla ed a scrivere dei miei progressi.

Quasi stavo per dimenticare qualche link che potrà esservi d’aiuto, per me sono diventati così familiari da darli per scontati.

Ovviamente la homepage della libreria è www.extjs.com, esiste anche un breve tutorial in italiano (indovinate chi l’ha tradotto?🙂 ).

Altre informazioni ed esempi potrete trovarli anche nel sito personale di Jozef Sakalos, aka Saki.

E questo, per ora, è tutto

Written by Eineki

giugno 29, 2008 a 20:05 pm

Lascia un commento

