Experimentalia

Appunti raminghi

Mille icone per me, posson bastare

leave a comment »

Icone d\'esempio tratte dalla collezione silk di Mark James

Una la voglio perché il testo devo formattare, una mi serve perché voglio salvare… Mi fermo qui con la citazione perché più di tanto non riesco a fare.

Primo luglio, il sole splende, il caldo è afoso e mi trovo a scrivere di un set di mille, diconsi mille, icone da utilizzare per lo sviluppo di applicazioni web.

Non vi racconterò di come sia riuscito a trovare queste icone perché non me lo ricordo più, vi basti sapere che ci sono inciampato sopra durante i primi approcci con la libreria javascript extjs.

Comincerò subito con l’unica vera critica che si può avanzare: 16×16 pixel possono essere troppo pochi per una icona ed il suo creatore ha chiaramente scritto sul sito che non ha intenzione di ricreare il set a diversa risoluzione. Qualche prova con gimp mi ha confortato sulla possibilità di ridimensionare le icone a 24×24 pixel senza perdere troppo in definizione, devo ammettere di aver provato solamente con le icone che vedete nell’immagine che illustra questo post e che bisognerebbe fare dei test più estesi ma non ne ho, per ora, il tempo.

La licenza con cui sono distribuite è la Creative Commons Attribution e quindi non avete da fare altro che percorrere il link scaricare l’intero set e cominciare ad esplorarne le potenzialità (ricordate di rispettare l’attribuzione richiesta dalla licenza se le utilizzate per altro che non siano prove e test).

Io, da canto mio ho intenzione di utilizzarle per la creazione di una piccola applicazioncina per la generazione di sprites css. Questa, però, è un’altra storia di cui vi terrò informati via via che l’esperimento procede.

Written by Eineki

luglio 1, 2008 a 10:20 am

Pubblicato su grafica, icone

Tagged with , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: