Experimentalia

Appunti raminghi

Javascript: eventi in ExtJs

with 2 comments

Ho tradotto un altro tutorial su Extjs. Si tratta del tutorial che spiega cosa sono gli eventi e come vengono usati in extjs. Non ho molto altro da aggiungere se non che si tratta di un tutorial introduttivo che mi ha chiarito alcune cose sulla gestione degli eventi alla maniera di Extjs.

Per darvi un’idea riporto lo stringatissimo riassunto finale per punti.

  • un evento è un messaggio inviato (fired) da una sorgente per informare eventuali gestori che è accaduto qualcosa.
  • una sorgente di eventi è un oggetto che può generare eventi
  • un gestore di eventi è una funzione che viene invocata quando una sorgente genera un evento del tipo gestito dal gestore
  • ci mettiamo in attesa di un evento con la funzione on che installa un gestore di eventi
  • per creare una sorgente di eventi estendiamo la classe Observable, addEvents e fireEvent

Dateci un’occhiata in attesa della prossima traduzione (gli scope, un doppio tutorial che mi pare interessante)

Written by Eineki

agosto 8, 2008 a 14:09 pm

Pubblicato su javascript

Tagged with , , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho letto la traduzione e direi molto ben fatta. L’unico appunto riguarda la traduzione dei termini specifici quali listener che secondo me dovrebbero rimanere invariati (inglese).

    Mauro Larese

    agosto 14, 2008 at 13:31 pm

  2. Grazie per i complimenti. Io stesso sono scettico sull’utilizzo di gestore di eventi al posto di listener ma non ho trovato di meglio.
    Listener mi pare sovrapporsi, almeno in italiano, agli oggetti che monitorano gli observable. E’ per questo motivo che ho scelto di tradurlo con gestore.

    eineki

    agosto 14, 2008 at 14:34 pm


Lascia un commento

