Experimentalia

Appunti raminghi

Uno sguardo a Bongolinux

leave a comment »

lunedì 28 Luglio 2008. Da qualche giorno ho registrato il blog presso l’aggregatore del titolo, come “pegno” c’è da fare un pezzo sull’aggregatore. Non mi sembra una richiesta troppo esosa, più che altro una cortesia, e lo pago volentieri.

La tentazione di fare copia e incolla di brani della parte redazionale dell’aggregatore è forte e, per farmela passare, decido di fare un tentativo e chiedo un’intervista alla persona che mi ha contattato per definire l’iscrizione tra i blog aggregati. Con una mia certa sorpresa non si tratta di un bot, o almeno si tratta di un bot talmente evoluto da ingannarmi, e mi mette in contatto con Nicola, un membro dello staff a cui rivolgo qualche domanda.

L’intervista non è affatto conclusa, Nicola lascia aperti diversi spiragli che, magari qualcun altro vorrà colmare invece di fare il solito pezzo sulla gentilissima Monica che ha inserito il blog tra i suoi preferiti🙂

Qui di seguito trovate l’intervista:

Qualche domanda a Nicola dello staff de “BongoLinux.com” per capire un po’ meglio cosa, e chi, sta dietro l’homepage dell’aggregatore cui è dedicato il post.
Per convenienza permettimi di darti del tu e di cominciare con una domanda per cercare di fare un po di contesto. Chi sei?
Sono Nicola Greco giovane blogger e sviluppatore appassionato di informatica, collaboratore di HTML.it e blogger del network oneBlog.it . Ora responsabile de network crescente BongoBlog.com.

Qual’è il tuo ruolo all’interno dello staff?
Responsabile del network e di ogni singolo sito del network, mi preoccupo della gestione e sviluppo delle varie applicazioni che verranno implementante all’inizio del 2009.

Quando è nato l’aggregatore? Il whois riporta dicembre 2007 come data di creazione del nome a dominio. Si è trattato di un “colpo di fulmine” o siete rimasti a rimuginarci  sopra per molto tempo?
Il nome dominio è stato comprato esattamente quando  il cuore del progetto era stato già sviluppato. Mentre l’idea nasce esattamente dopo il Linux Day 2007.

Si, ma quanti siete? E soprattutto chi/cosa siete?
Per quanto riguarda la gestione di BongoLinux.com siamo in 3, io, responsabile e sviluppatore, Alessio Biancalana editor e si occupa della gestione dei contenuti e delle fonti.  Potete vedere questo e altro in questa pagina http://bongolinux.com/chi-siamo/

Il gruppo è partito così come è adesso o è andato formandosi via via che il portale, o l’idea del portale, cresceva?
Inizialmente lavoravo da solo per il progetto, poi ho consciuto gente preparata disposta a sostenerlo

Si, ma dove andate? Che prospettive per il futuro?
Il nostro obiettivo è formare un network cioè  BongoBlog.com , per ora BongoLinux.com BongoGadget.com, e ben presto altri 4. Trasformarci in un portale di aggregazione e di analisi della blogosfera è un altro obiettivo, ma questa è un’altra storia…

Quali sono, a tuo insindacabile giudizio, il peggior difetto ed il miglior pregio de “ilbloggatore”?
Il responsabile de Il Bloggatore è un mio grande amico, sviluppiamo assieme widget script e varie applicazioni. Non voglio anticipare nulla, ma presto verrà organizzato un Concorso da noi e da Il Bloggatore, dove i blogger potranno vincere un servizio di Hosting… ma non anticipiamo nulla

Quali strumenti utilizzate per far andate il sito? Si tratta di  software homebrew?
Si,  ci siamo affidati inizialmente a plug-in e simili, successivamente per rendere BongoLinux più flessibile abbiamo riscritto il core. Solo la parte che gestisce i contenuti e i commenti  è basata su wordpress, il resto come gli spider e i webbot sono stati scritti a mano.

Ora che abbiamo [s]parlato bene della “concorrenza”, passami il termine scherzoso, puoi illustrarmi il miglior difetto ed il miglior pregio di Bongolinux?
Il difetto di Bongolinux come del network che sta per nascere è la lentezza credo, anche se il materiale è quasi pronto. Il pregio? La grafica realizzata da diplod.it e la continua crescita e i continui sviluppi, ma se per pregio intendete altro credo la classifica.

Una cosa che mi sembra mancare a Bongolinux e che secondo me potrebbe essere utile è il Cloud delle categorie. Come mai non c’è, si tratta di una scelta precisa o di una feature ancora non implementata?
Verrà inserita presto, anche se non la riteniamo una feature essenziale.

Parliamo della classifica, il link relativo al “bongobot” non porta al codice. Capisco che vogliate mantenere gli asset ma capirai che la mia curiosità da sviluppatore libero ne esce un pochino frustrata. In particolare mi chiedevo se sia più efficace avere pochi post con molti link o molti post con un numero ridotto di link
Il link non porta al codice ma porta alla pagina del bongobot che analizza i link nei flussi dei feed. Per quanto riguarda la seconda domanda, ti dico, secondo me le cassifiche non sono altro che un gioco, quindi per la classifica è meglio avere pochi post e molti link. Per quanto riguarda una panoramica “generale” è meglio avere più lettori e poi è sempre meglio la qualità che la quantità.

Ora non ci resta che parlare del BongoRoll, a differenza della classifica a cui si può fare riferimento come se fosse un feed rss, il BongoRoll non da questa possibilità e quindi taglia fuori, ad esempio, tutti gli autori di blog su WordPress che non hanno una sottoscrizione a pagamento. Avete intenzione di modificare lasituazione, ci sono motivazioni tecniche che impediscono di utilizzare la renderizzazione come feed rss?
Il bongoroll è ancora un esperimento, stiamo studiando come aggirare il problema di wordpress, e l’unica soluzione è scrivere le api del bongoroll, esattamente come per la classifica, queste tramite un formato xml potranno essere incluse in wordpress.

Ormai siamo alle battute finali di questa intervista. E’ arrivato il momento per una domanda alla Marzullo: Cosa non ti ho chiesto, nel caso non l’abbia fatto, di cui ti sarebbe piaciuto parlare?
Sono molti gli argomenti sui quali si può parlare, come ad esempio qualche domanda sul network che nascerà a Settembre o riguardo la stretta collaborazione con il bloggatore.

Le ultime domande che ti vogliono fare riguardano il logo ed il nome, un po’ di colore non fa mai male, di BongoLinux😉 Non avete paura che qualcuno, come cantano Elio e le storie tese, vi sfondi i bonghi? C’è un qualche nesso, sia pure lontano, tra la scimmia di BongoLinux e la Ximian, che fino a qualche anno fa sviluppava, tra gli altri, Evolution?
Non sei/siete i primi a ricordare una delle ultime canzoni di Elio e le storie tese. Spero di incontrarli presto e farmi fare una registrazione apposita🙂 Scherzi a parte, riguardo al nome Bongo, c’è una lunga storia, e nessun nesso con nessun altro progetto.

Grazie per il tempo che hai dedicato a me ed ai mai troppi lettori che leggeranno queste righe. A risentirci quando il progetto del concorso a cui hai accennato qualche domanda fa diventerà concreto, a meno che tu non voglia aggiungere qualche particolare a chiusura della tua intervista.
Grazie anche a voi è stato un piacere e siete stati fortunati a trovare qualcuno di noi libero. Per il concorso, siamo troppo vicini alla data di presentazione, aspetterete con ansia.

Che dire a conclusione di questa chiacchierata? Il sito mostra qualche difetto di gioventù: qualche pagina redazionale non completa e qualche link che sembra non andare da nessuna parte. L’idea è buona, non è nuova, non si tratta del primo o dell’unico aggregatore italiano ma, se manterrà le promesse potrebbe diventare un attore importante nel panorama dell’internet italiano.

Non mi resta che augurar loro buon lavoro

Written by Eineki

agosto 10, 2008 a 12:36 pm

Pubblicato su linux, recensioni, web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: