Experimentalia

Appunti raminghi

Libri da scaricare: Bash scripting avanzato

leave a comment »

Bash Scripting Avanzato

Bash Scripting Avanzato

Tutto quello che non avete mai osato chiedere sulla programmazione bash. Questo manuale, parliamo di più di ottocento pagine (nell’ultima versione in lingua originale), ha accompagnato spesso le mie nottate insonni, lo so che avrei potuto avere migliore compagnia, ma l’esame di Sistemi Operativi pretende questo ed altro.

A dispetto del titolo non c’è bisogno di alcuna esperienza pregressa, si parte dalle basi della programmazione shell, la programmazione tout court dovrete comunque padroneggiarla, per arrivare a sviscerate tutte le più recondite caratteristiche della bash.

E’ un’altro di quegli ebook da tenere sul desktop e da commentare pesantemente (in tutti i sensi), è un’utile reiferimento a cui attingere quando man bash non basta a risolvere il problema “che ronza nel vostro cervello come un insetto in una coppa di Champagne.”

Potete Trovare il manuale in formato pdf sul sito dell’università di Padova. Il sito ufficiale della versione in italiano è ildp che, ora che scrivo, contiene solo le versioni html ed sgml del testo.

Lo riporto, oltre che per dare dei riferimenti che siano il più possibile permanenti, anche perché, ovviamente, su ildp trovate una versione più aggiornata di quella pdf che vi ho indicato. Ovviamente, per chi ha dimestichezza con l’inglese non c’è niente di meglio che andare alla fonte e scaricare la versione più aggiornata nel formato che più gli aggrada.

Written by Eineki

settembre 20, 2008 a 0:15 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: