Experimentalia

Appunti raminghi

Libri da scaricare: cs unplugged

with 3 comments

cs unplugged

cs unplugged

9 Novembre 2009
AGGIORNAMENTO
Il sito di csunplugged continua a rispondere in maniera discontinua. Continuate a provare i link indicati nell’articolo per versioni aggiornate, o in altre lingue, del testo.

 

Aspettando che il libro venga rimesso online, ho caricato tra i contenuti del blog. la versione che ho a disposizione.

No, non c’è nessun errore nel titolo, non si parla si css in questo libro ma di computer science, nella sua più precisa accezione di scienza.

Di ritorno dal linux day organizzato dall’erlug non posso non rinviare la recensione del libro in programma per questa chicca. E’ un testo che, chi si occupa di informatica non da semplice utente, non può lasciarsi sfuggire.

Il titolo del talk di Renzo Prof. Davoli era “Eutanasia per l’ECDL: è l’ora di staccare la spina. Ovvero: L’informatica (vera) si insegna senza computer, giocando: csUnplugged” e trattava di un libro destinato ai bambini o, meglio, a chi deve insegnare i fondamenti dell’informatica ai bambini.

E’ raro che troviate un link esplicito su questo blog perché cerco di mantenere un minimo di coerenza con il concetto di ipertesto ed i link, nella mia visione, devono essere amalgamati al contenuto e non hanno diritto di cittadinanza propria, ma stavolta farò un’eccezione.

http://csunplugged.org/index.php/it

http://csunplugged.com/images/activities/italiano/unpluggedteacherssep2008.it.pdf

AGGIORNAMENTO
Mi segnalano che i link qui sopra non sembrano più funzionare. Sperando che si tratti di una defaillance temporanea segnalo un altro link che, al momento, appare funzionante:
http://csunplugged.org/sites/default/files/books/unpluggedteacherssep2008.it__0.pdf

Oltre alla versione onlinesul sito troverete anche un link per comprare la versione cartacea del testo (attenti: è in inglese) oltre che gadget di vario genere e potrete restare informati riguardo il progetto cs unplugged che non si esaurisce con la stesura del testo.

Si sta facendo tardi. Torniamo al libro.

Si tratta si una serie di giochi che possono essere fatti a mani libere o con l’ausilio di qualche foglio di carta e poco altro. Quelli proposti vanno dal padroneggiare l’utilizzo dei numeri binari, contando fino a 1024 con le sole dieci dita delle mani, alla spiegazione dei meccanismi statistici che stanno dietro, ad esempio, al sequenziamento di geni del Progetto Genoma che ha mappato tutto il dna umano.

Quest’ultimo gioco, secondo me, non è adattissimo alla prima infanzia😉 e non si trova nella versione italiana del manuale, che fa una selezione di 20 giochi diversi dalla più completa versione in lingua originale, ma merita sicuramente più di un’occhiata per la semplicità, disarmante se confrontata con la complessità dell’argomento trattato, che gli autori sono riusciti a raggiungere.

In poche parole un libro che dovrebbe essere adottato da tutti i corsi di aggiornamento per i docenti della scuola primaria e secondaria inferiore che si occupano di matematica, informatica o materie correlate.

Evito, visto l’andazzo delle ultime riforme, di smoccolare sull’argomento anche online e vi lascio che devo computare 728 con sole nove dita.

Written by Eineki

ottobre 26, 2008 a 0:15 am

Pubblicato su ebook

Tagged with , ,

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] CS unplugged a unplugged CSS il passo è meno breve di quanto una  semplice S possa far […]

  2. Il link non funziona.
    Sai come poter trovare il libro?
    Marco

    illuminazionealed

    settembre 8, 2009 at 10:36 am

  3. Scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
    Grazie per la segnalazione.
    Il link qui sotto dovrebbe funzionare (ho appena scaricato una copia del libro).
    http://csunplugged.org/sites/default/files/books/unpluggedteacherssep2008.it__0.pdf

    eineki

    settembre 9, 2009 at 22:19 pm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: