Experimentalia

Appunti raminghi

Libri da scaricare: javascript (wikibook)

with one comment

Il libro di questa settimana si occupa di javascript. Bisognerà aspettare un po’ per la copertina ma non preoccupatevi, tra qualche ora ne disegnerò una o ridurrò quella attuale.

Torniamo al libro, si tratta di una delle migliori ebook gratuiti disponibili in italiano sul linguaggio che fa da motore della stragrande maggioranza delle pagine web che visitate ogni giorno. Se c’è qualcuno che conosce qualcosa di meglio non ha altro da fare che farsi avanti e sarò contentissimo di ospitare la segnalazione in questa rubrica.

Il libro, devo costringermi a parlare del libro, è una buona guida introduttiva al linguaggio. Ottima per il principiante, inutile per chi ha già un’infarinatura di javascript e volesse fare il grande salto e sfruttare tutte le potenzialità del linguaggio.Non fraintendetemi. Si tratta di un buon libro, che sarebbe stato formidabile qualche anno fa, ma che oggi mostra qualche limitazione.Non che sia scritto male, non lo avrei segnalato, ma penso gli manchi una seconda parte.

Gli oggetti, che sono la parte peculiare del linguaggio sono semplicemente accennati mentre meriterebbero ben altra attenzione. Sui prototipi, altro mattone fondante del linguaggio, sicuramente non alla portata di un programmatore con poca esperienza, non si spendono che due righe e gli scope, fonte di continui mal di testa anche, e soprattutto, per i neofiti, non sono neanche mai nominati.

Detto questo: se avete idea di quello che ho citato nel paragrafo qui sopra non scomodatevi a scaricare il file, a meno di curiosità o per regalarlo a qualcuno, nel caso meglio inoltrare il link (non sono sicuro della licenza) agli interessati.

Se quello che ho scritto invece vi sembra sanscrito allora il libro potrebbe fare al caso vostro e merita un’occhiata più che approfondita.

http://it.wikibooks.org/wiki/JavaScript

Se data un’occhiata alla homepage dell’ebook, ci trovate la versione html che magari è più aggiornata di quella in pdf, non è immediato trovare il link diretto alla versione pdf. E quindi lo riporto qui di seguito

http://upload.wikimedia.org/wikibooks/it/d/d0/JavaScript.pdf

Written by Eineki

novembre 30, 2008 a 3:51 am

Pubblicato su ebook, javascript

Tagged with ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Salve, cercando un modo per iniziare col Javascript , ho poca o nulla esperienza di programmazione, per cui, dopo svariate ricerche per capire con quale libro iniziare, sono arrivato al tuo blog:

    https://eineki.wordpress.com/2009/07/19/javascript-il-linguaggio-di-programmazione-piu-incompreso-del-mondo/

    Purtroppo il libro, è, non dico introvabile oggi, ma sicuramente difficile da trovare, così, con altra ricerca, oltre a quanto scritto in questo tuo blog al quale rispondo, segnalo, “Eloquent Javascript”, di cui versione inglese è presente una pagina sul web (scaricabile in diversi formati), rilasciata in CC-BY-ND:

    http://eloquentjavascript.net/

    Io ho acquistao la versione tradotta in italiana in forma cartacea, per cui, se di interesse, aspetterò una tua recensione, su questo blog, sperando di non aver fatto “cilecca” sulla scelta.

    Cordiali saluti.

    Simone Girardelli

    maggio 20, 2016 at 12:05 pm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: