Experimentalia

Appunti raminghi

Libri da scaricare: Pensare da informatico – imparare con python

with one comment

python

Imparare con Python - Pensare da informatico

Questa settimana è stato rilasciato Python 3. Non potevo lasciar passare inosservato questo evento e quindi il libro che recensisco oggi, ovviamente, ne parla. Affermare che il libro si occupa di Python significa, ed è una bella sorpresa, ridimensionarlo parecchio.

Python è il linguaggio protagonista ma l’intento, secondo me riuscito, degli autori è quello di insegnare a programmare partendo da zero, o poco più, ed usando un metodo che permette di capire cosa succede dietro le quinte.

Un altro plauso va sicuramente ai traduttori che hanno fatto un lavoro più che buono ed alla community italiana che, a differenza di altre, evidenzia questi  lavori, non ho faticato molto a trovare il testo: come evincerete dal link è praticamente nella home page di python.it.

Il linguaggio cui si fa riferimento non è l’ultimissima versione, neanche la precedente, a dire il vero, ma il taglio editoriale evita che il libro ne soffra, posso sicuramente affermare che si tratta di un evergreen che tutti dovrebbero tenere nella propria libreria.

Il libro è adatto, ovviamente ai neofiti che si approcciano alla programmazione ed a quelli, come me, per esempio, che assolutamente digiuni di python si trovano a doverlo imparare in poco tempo. Non si tratta di un testo, lo scrivo per amore di chiarezza, a la Python in a Nutshell della O’Reilly, ma di un testo comunque fruibile e con interessanti spunti di riflessione anche per chi ha una conoscenza pragmatica dei linguaggi di programmazione e vuole scalfire un po’ la scorza della teoria dei linguaggi.

Non spaventatevi per la mia ultima affermazione, sicuramente un po’ esagerata, il libro è godibilissimo, chiarissimo e (quasi) mai banale.

Chi volesse approfondire, poi, troverà nella pagina di riferimento italiana un’ottima guida per approfondire la propria conoscenza di Python .

Non perdete altro tempo e scaricate il testo e calatevi tra le spire del pitone.

N.B.

La copertina non esiste, si tratta di un mockup messo su alla bell’e meglio per evitare che il testo sfigurasse in mezzo alle altre.

Written by Eineki

dicembre 7, 2008 a 14:40 pm

Pubblicato su ebook, python

Tagged with ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] a leggere su Libri da scaricare: Pensare da informatico – imparare con python « Experimentalia. libri, scaricare legalmente libri, manuali gratuiti, […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: