Experimentalia

Appunti raminghi

Libri da scaricare: La tecnica del pomodoro

with 6 comments

La tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro è un libretto agile che non dovrebbe tenervi impegnati per più di un paio di sammarzano ed un cuor di bue.

L’autore, Francesco Cirillo, propone, ormai da qualche anno, un metodo di lavoro/studio che cerca di trasporre le tecniche di sviluppo agile nella vita di tutti i giorni.

Una volta appreso il metodo si tratta di applicarlo estesamente ai nostri impegni con l’aiuto di un timer da cucina (Cirillo dice di averne usato uno a forma di pomodoro che ha dato nome al metodo).

La tecnica consiste nel dividere il proprio tempo lavorativo in spezzoni da venticinque minuti intervallati da brevi pause di relax lunghe cinque minuti. Dopo aver compilato una lista di priorità da soddisfare si utilizzano i pomodori (gli intervalli di tempo) per strutturare i propri sforzi nel portare a termine il lavoro che ci si è prefissi di svolgere.

Ovviamente la tecnica non è tutta qui, e la descrizione che ne ho appena fatto è sommaria ed imprecisa, ma per conoscerla in dettaglio dovrete scaricare il libro, è gratutito ed è scritto in italiano oltre che in inglese, e leggerlo.

Se avete spesso l’impressione di girare a vuoto, di essere troppo dispersivi o facili alla distrazione, di lavorare tutto il giorno ottenendo scarsi risultati allora non vi pentirete del tempo che dedicherete a questo testo.

Ora vi lascio perché il mio pomodoro sta scadendo e non ho altro da aggiungere se non la segnalazione di uno dei siti istituzionali che fanno capo all’autore del libro che i programmatori troveranno interessante a prescindere dalla propria passione per le insalate.

Written by Eineki

aprile 28, 2009 a 4:49 am

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. interessantissimo! Faro’ un post anch’io sull’argomento citando il tuo se non ti dispiace! Ora scappo…mi scade il pomodoro…😀

    casanostra2008

    aprile 28, 2009 at 11:25 am

  2. […] una sintetica ma discreta definizione di Experimentalia su tale metodologia: “La tecnica consiste nel dividere il proprio tempo lavorativo in […]

    » Blog Archive

    gennaio 22, 2010 at 23:09 pm

  3. […] Libri da scaricare: Le tecnica del pomodoro April 2009 4 comments 4 […]

  4. La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità sulla tecnica del pomodoro: http://tinyurl.com/6z225h9

    JJ

    settembre 16, 2011 at 6:28 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: