Portarsi mootools dapertutto

Scrolliamoci un po’ di ruggine di dosso dopo più di un mese di fermo con un post piccolo piccolo ma utile a rimettermi in carreggiata.

In questi giorni sto leggiucchiando tonnellate di documentazione su HTML5 e spesso mi trovo a voler fare esperimenti sulle strutture mostrate.

Finora la procedura consisteva nel copiare la pagina, inserire il tag per l’inclusione di mootools e richiamarla in locale per le sperimentazioni del caso. finora.

La soluzione a questa impasse l’ho trovata utilizzando un semplice script javascript da utilizzare come bookmarklet.

L’idea iniziale l’ho avuta da html5boilerplate che carica le proprie librerie dinamicamente (quasi) da ajax.googleapis.com. Ho pensato di farlo anch’io e di salvare lo script che lo fa in un bookmarklet per poterlo iniettare alla bisogna in qualunque pagina web. Basta creare un segnalibro che punti alla url qui sotto (in realtà uno script javascript) e aggiungerlo alla barra dei bookmark per poterlo avere sempre a portata di mano.

javascript:(function(){
  var tag=document.createElement('script');
  tag.setAttribute('src',
     '//ajax.googleapis.com/ajax/libs/mootools/1.3.1/mootools-yui-compressed.js'
  );
  document.getElementsByTagName('head')[0].appendChild(tag);
  alert('mootools injected');
})();

Ovviamente la formattazione è funzionale al post, potrete ridurla come meglio crederete.

Potete aggiungere un pizzico di esotismo alla ricetta creando una vostra versione della libreria,
in realtà di qualunque libreria abbiate bisogno, e caricarla alla bisogna usando lo stesso script
io per esempio uso caricare la libreria raggiungibile all’url ‘file:///home/eineki/myMootools.js’.

Ovviamente posso raggiungerla solamente io ;P

E con questo riprendono le trasmissioni settimanali…

Un pensiero riguardo “Portarsi mootools dapertutto

Lascia un commento